martedì 22 maggio 2012

Biografia di Margherita Hack


margherita hack Nata a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack rappresenta una delle più grandi figure della comunità scientifica nazionale e internazionale.
Comincia la sua carriera nel mondo scientifico nel 1945, con una tesi di laurea in fisica sullo studio delle cefeidi, cominciando a occuparsi di spettroscopia stellare.
Nei primi anni della sua crescita professionale ha collaborato come ricercatrice con l'università di Berkeley, l'institute for advanced study di Princeton, l'institut d'astrophysique di Parigi, gli osservatori di Utrecht e Groningen e l'università di Città del Messico.
Nel 1964 diviene professoressa ordinaria all'Università di Trieste di astronomia.
L'enorme sviluppo delle attività didattiche e di ricerca di Margherita Hack, promosso in ambito universitario, ha portato alla nascita nel 1980 del dipartimento di astronomia, che la scienziata ha diretto fino al 1990.
Grazie alla sua attività di ricerca e interesse per lo sviluppo dell'astrofisica, l'Italia ha ottenuto una grossa risonanza in campo internazionale. Attualmente è membro dell'accademia dei lincei, dell'unione internazionale astronomi e della royal astronomical society ed è stata membro dei gruppi di lavoro dell' ESA e della NASA.
Durante questi anni è riuscita ad alternare la stesura di testi scientifici con testi divulgativi, di facile comprensione per chiunque abbia interesse a conoscere il mondo dell'astrofisica.
Margherita Hack è nota anche per il suo impegno in campo politico e sociale. Si è candidata per due volte alle elezioni politiche nel 2005-2006 con il Partito dei Comunisti Italiani. Nel 2009 ha fortemente criticato Silvio Berlusconi in merito ai procedimenti giudiziari a suo carico.
É una animalista e vegetariana convinta. E' inoltre a favore della ricerca sul nucleare.

Bibliografia:

1 commento: